Lo Zune telefono, almeno inizialmente, potrebbe essere semplicemente un dispositivo Voice Over Ip. Questo quanto ritengono di avere scoperto alcuni siti americani scorrendo la documentazione che Microsoft ha presentato nei giorni scorsi alla Sec.
Tra la pila di informazioni sulle strategie future e lo stato finanziario attuale che tutte le società quotate alla borsa americana sono obbligate ad inoltrare alla commissione di controllo di Wall Street, Microsoft ha anche fatto cenno ad un dispositivo senza fili che viene usato per fare chiamate via Internet. La tecnologia di base sarebbe OFDM, un sistema che indirizza i dati in streaming su connessioni senza fili di diverse tipologia ma che nel caso dell’ipotizzato Zune-telefono sarebbe il Wifi.
I telefoni mobili Voip stanno cominciando ad emergere in maniera piuttosto prepotente. A questa nicchia si rivolgono sia grandi gruppi come Cisco, che società specializzate come Skype ma certo il settore non è affollato come quello della telefonia cellulare. Se davvero Microsoft dovesse trasformare Zune in un telefono Voice Over Ip potrebbe essere avere vita più facile, anche creando qualche cosa di meno innovativo di iPhone. Per altro verso l’ipotetico Zune-telefono servirebbe anche per navigare in Internet, come si apprende sempre dalla documentazione presentata alla Sec, un’altra caratteristica che sembra in grado di attirare l’attenzione dei consumatori.
Il problema principale resta però sempre quello dell’interfaccia che su un prodotto con schermo di dimensioni ridotte e forzatamente privo di tastiera non è certo il più semplice da risolvere. Cupertino, oltre che creare coraggiosamente un vero telefono che (costi a parte) a ha miliardi di potenziali clienti al mondo e una copertura wireless quasi globale (mentre il Wifi dello Zune Voip è ancora molto limitato), ha anche trovato una soluzione come quella del moultitouch. Microsoft cosa farà ?