Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Zune: di tutto, di più. Finora: poco

Zune: di tutto, di più. Finora: poco

Pubblicità

Il debutto di Zune sul mercato americano non ha raccolto i risultati sperati da Microsoft. Dopo un trend di vendite leggermente positivo nella prima settimana, le percentuali di penetrazione del player di Bill Gates hanno continuato a scendere giorno dopo giorno, fino alla debacle del periodo natalizio, dominato dagli iPod.

Probabilmente il rumore del flop è giunto anche Redmond, viste le ultime dichiarazioni dei capoccia di Microsoft. Il lancio di Zune ha messo a nudo le mancanze del lettore mp3 di Microsoft rispetto al player Apple, non tanto da un punto di vista squisitamente tecnico, ma da quello delle “features” che sono invece offerte dall’intero ecosistema della Mela: non solo musica, ma anche video, film, serie tv, podcast e videogiochi.

Secondo Michael Gartenberg, analista di JupiterResearch, l’insuccesso di Zune è proprio dovuto a questa mancanza di supporto differenziato che invece è fondamento della strategia dietro ad iPod. Inoltre la funzione wi-fi (l’unica davvero originale) non sembra funzionare molto bene. Allo stesso modo, per risalire la china, non basterebbe solamente proporre la stessa offerta, è necessario differenziarsi. Copiare non paga.

Così le ultime dichiarazioni di Peter Moore, vice presidente di Xbox videogame business, lasciano intravedere un futuro in cui Zune potrà  essere molto “videogames oriented”, potrebbe addirittura competere con altre console portatili come Nintendo DS, o PSP. Non è ancora chiaro quali e che tipo di giochi verranno proposti, ma dal punto di vista videoludico Microsoft potrebbe sfruttare le risorse e l’esperienza maturate con Xbox.

Fin qui tutto bene. Se non fosse che, sommando tutte le dichiarazioni dei responsabili Microsoft, sembra davvero che la strada principale percorsa da Zune debba essere all’insegna dell’emulazione di Apple.

In novembre il Chief Executive Officer di Microsoft, Steve Ballmer, dichiarò che la società  sarebbe interessata a vendere in futuro un modello di Zune in grado di combinare le funzionalità  di player con quelle di un telefono. Sarà  anche un caso, ma tutto ciò veniva pronunciato in pieno fermento iPhone.

Il mese dopo, il vice presidente Bryan Lee disse che Microsoft prevedeva di produrre modelli dotati di una maggiore differenziazione nella capacità  di immagazzinamento dati, più altre versioni del dispositivo basate su memoria flash, non su disco rigido. Qualcuno ha detto “Zune nano”?

Microsoft è sempre convinta di riuscire a vendere almeno un milione di Zune entro il 30 giugno prossimo; una cifre di tutto rispetto, ma poca cosa se paragonata alle stime di Richard Farmer, analista di Merrill Lynch & Co., che prevede 17 milioni di iPod venduti solo nel primo quarto del 2007.
Forse a Redmond, oltre ai prodotti, dovrebbero iniziare ad emulare anche i risultati.

Nella foto qui sotto il desolante “Zune Corner” del negozio Compusa di San Francisco che presenta altresi centinaia e centinaia di accessori dedicati ad iPod.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità