Lo Zune gratis (o quasi) quando si acquista l’abbonamento annuale o pluriennale ad un servizio di vendita di musica on line. Questa l’idea che Microsoft sta esplorando per ridare spinta ed interesse al lettore di musica concorrente di iPod. A confermare che a Redmond si sta valutando seriamente l’ipotesi di copiare il settore della telefonia (dove non è raro avere un telefono a prezzo bassissimo se ci si abbona ad un servizio mobile), è il Jason Reindorp, a capo del settore marketing per Zune.
‘La nostra idea ‘ ha successivamente commentato un portavoce di Microsoft ‘ parte dall’interesse che il pubblico dimostra per Zune Pass’. In pratica, nel piano di Microsoft, chi dovesse stipulare un abbonamento annuale o pluriennale con canone mensile per scaricare music a, riceverebbe uno sconto sostanziale per Zune. In questo modo si vincolerebbe strettamente il cliente e lo si incentiverebbe ad entrare nel mondo di Zune.
Il portavoce, pur confermando che l’ipotesi di uno Zune sovvenzionato come i telefonini è una ipotesi concreta, non ha voluto fissare una data per la sua introduzione. ‘Diciamo solo che potrebbe non essere presto’, è stato l’unico commento.