L’esistenza del nuovo lettore multimediale di casa Microsoft è confermata da un rapporto completo, poco meno di 30 pagine, in cui il nuovo Zune con capacità di 120 GB è sottoposto a tutti i test richiesti dalla Federal Communications Commission (FCC) americana per la verifica delle emissioni.
Il documento completo è disponibile in questa pagina Web. Da qui si apprende che il nuovo lettore MS è stato sottoposto ai test tra il 19 e il 20 giugno, che si tratta di una nuova unità con disco fisso da 120 GB e che la versione del firmware è la 2.5. In definitiva nessuna novità rilevante ad eccezione della capacità , fornita da un disco fisso Samsung di 1,8 pollici. Dalla fotografia inclusa nel rapporto è possibile osservare che design e sistema di controllo della nuova unità sono in tutto e per tutto identici alla versione attuale di Zune anche se, è opportuno tener presente che novità più o meno importanti in questo senso potrebbero essere apportate successivamente ai test FCC e prima del lancio.
Nel momento in cui scriviamo è impossibile sapere se il nuovo Zune da 120 GB rappresenterà il nuovo top di gamma della linea affiancandosi al modello da 80 GB esistente, in USA venduto al prezzo di 249 euro, o se invece lo sostituirà mantenendo il prezzo di vendita. Superati i test FCC nel mese di giugno, è possibile prevedere una data di lancio in autunno.