Il numero degli utenti iMessage di Apple impallidisce se confrontato con quelli sommati insieme di WhatsApp, Instagram e Messenger, ciò nonostante Mark Zuckerberg vuole unificare le tre piattaforme di chat del suo colosso per offrire una esperienza unificata in stile iMessage disponibili su tutti i computer e dispositivi di Cupertino.
Il paragone è stato pronunciato dal CEO del colosso dei social durante la riunione con gli azionisti svoltasi nelle scorse ore, in un intervento nel quale Zuckerberg ha fornito ulteriori dettagli sul progetto interno di unificazione totale della messaggistica trapelato negli scorsi giorni.
Innanzitutto Zuckerberg ha precisato che il progetto è ancora nella fasi iniziali e che non tutti gli obiettivi sono stati individuati: numerosi dettagli devono ancora essere stabiliti. Le indiscrezioni precedenti puntavano alla fusione di WhatsApp, Instagram e Messenger per il 2020 ma potrebbe arrivare anche dopo.
L’obiettivo primario sembra puntare alla privacy delle comunicazioni tra gli utenti, fornendo la crittografia end to end indipendentemente se l’utente usa WhatsApp, Instagram o Messenger. Tra gli altri benefici indicati, riportati da The Verge, l’eliminazione degli attuali gap nella piattaforma. Zuckerberg ha riportato l’esempio di un utente che usa Marketplace su Facebook ma che deve passare a WhatsApp per messaggiare, un passaggio che con l’unificazione non sarà più necessario.
Naturalmente con l’unione di WhatsApp, Instagram e Messenger gli utenti che usano solo uno di questi servizi, per esempio WhatsApp, potranno comunque scrivere, ricevere e comunicare anche con tutti gli utenti che usano un servizio di messaggistica diverso, sia questo Instagram o Messenger.