Evitare le multe per eventuali ingressi in zone ZTL non sarà più un problema con ZTL City, l’app che segnala gratuitamente quando ci si avvicina a una zona a traffico limitato, dove risulta interdetta la circolazione con auto e moto, se non autorizzati.
Attualmente l’app ZTL City funziona su Palermo, Catania, Bari, Roma e Milano, anche se presto lo sviluppatore aggiungerà altre città tra le maggiori italiane. L’utilizzo dell’app è molto semplice: quando ci si avvicina al perimetro ZTL si riceverà una notifica sul proprio smartphone, così da essere informati in tempo e poter cambiare percorso. Inoltre è possibile visualizzare anche le informazioni sugli orari ed i giorni di validità della ZTL.
L’app permette di visualizzare sulla mappa il perimetro della ZTL segnato in rosso, e presto anche le telecamere disseminate nel perimetro, e grazie a tre modalità di visualizzazione della mappa (Mappa, Ibrida e Satellite) l’utente sarà in grado di poter vedere la città in 3D, anche se tale caratteristica è visibile solo nelle città supportate e solamente ingrandendo e scorrendo con due dita sullo schermo, dal basso verso l’alto. L’app funziona anche in background, senza essere obbligati a tenerla aperta per ricevere gli avvisi. Inoltre, grazie alle notifiche locali si potrà utilizzare l’app anche senza una connessione a internet, essendo sufficiente solo il posizionamento GPS.
Per il corretto funzionamento dell’app, una volta installata ed aperta, è necessario scegliere dal menu sulla sinistra la propria città di appartenenza, oltre a dover lasciare l’app aperta in background. Le notifiche verranno ricevute solo quando ci si avvicinerà al perimetro, e non anche quando si sta uscendo dalla ZTL, o si è già al suo interno.
ZTL City è disponibile gratis in App Store per iPhone: si scarica direttamente da qui.