Dopo il grande successo ottenuto in Cina ZTE Nubia 9 si prepara per la commercializzazione negli Stati Uniti, proponendosi tra gli smartphone top Android non solo come uno dei dispositivi più eleganti e interessati ma anche come un agguerrito concorrente dei nuovi Galaxy S6 di Samsung. Invece di ripercorrere la moda dei telefoni con display curvo, ZTE Nubia 9 propone un design elegante e filante ottenuto soprattutto grazie all’integrazione di uno schermo Full HD da 5,2″ completamente privo di bordi laterali.
Questa soluzione non è limitata però al solo livello hardware o estetico: il costruttore ha implementato una serie di tecnologie e funzioni che rendono possibili gesture e tocchi ai limiti estremi dello schermo, praticamente a filo dello chassis, in grado di velocizzare in modo consistente alcune delle operazioni più comuni effettuate dagli utenti.
Per esempio è possibile scorrere tra le schermate scorrendo un dito sul bordo destro, regolare la luminosità scorrendo due dita sui due lati quando lo si impugna in orizzontale nella visualizzazione dei video, passare da un’app all’altra scorrendo un dito sul bordo sinistro, scattare al volo un selfie stringendo l’impugnatura due volte in modalità ritratto, scattare una foto e molte altre gesture e tocchi ancora sempre localizzate sui bordi ultra sottili del terminale. Queste e altre gesture sono mostrate nel video di presentazione che inseriamo in calce in questo articolo.
Le specifiche tecniche rispondono alle aspettative di questo terminale top di gamma: il modello Classic offre 3GB di RAM e 32 GB di storage a 564 dollari, la versione Elite integra ben 4 GB di RAM e 64 GB di storage a 645 dollari, infine il modello top identico a Elite ma con sensore impronte a 725 dollari. La fotocamera posteriore è di 16 megapixel con stabilizzatore ottico mentre quella anteriore è di 8 megapixel, con processore Qualcomm Snapdragon 810 e batteria da 2900 mAh e collegamento di rete 4G. Sarà disponibile in USA nel terzo trimestre.