La cinese ZTE ha presentato lo smartphone Blade D6 e SmartHome, il suo primo gateway per la “casa intelligente”. I due prodotti sono esposti allo Shanghai New International Expo Center. ZTE SmartHome consente di comunicare con i dispositivi di uso quotidiano, dagli interruttori della luce ai monitor per i bimbi, tramite il protocollo wireless ZigBee e le connessioni LTE 4G. Un’app dedicata per smartphone e tablet permette di controllare una vasta gamma di dispositivi domestici smart, per applicazioni che vanno dalla gestione e protezione della casa fino alla salute e alla sicurezza delle persone.
Con un peso di 120 grammi e uno spessore di 6,95 mm, lo smartphone Blade D6 vanta un display HD da 5″ e un case sottile e leggero in lega di alluminio 6013. Con un processore quad core da 1,3 GHz e la RAM 2 GB di RAM, il dispositivo eviene fornito con preinstallati Android 5.0 Lollipop e MiFavor 3.2, la versione più aggiornata dell’interfaccia utente personalizzabile targata ZTE.
La fotocamera frontale ha una risoluzione da 5 megapixel e un grandangolo da 88° perfetto per i selfie, invece la fotocamera posteriore è UHD (Ultra High Definition) da 13 megapixel dotata di flash True Tone. Tra le funzionalità fotografiche si segnala la modalità beautification, lo smile shutter per il riconoscimento automatico del sorriso, la ripresa continua in alta definizione e l’auto panorama. Un porta tray ‘3 in 2’ permette di accogliere una micro SIM oltre a una nano SIM o a un’altra micro SD aggiuntive, tutto nello stesso vano.
Nei prossimi mesi il modello Blade D6 sarà disponibile nelle 4 varianti di colore rosa, oro, grigio e argento per i mercati australiano, russo e giapponese. I prezzi non sono stati indicati.