In occasione del Water Cube di Pechino, ZTE ha lanciato Axon, il suo telefono più prestigioso dedicato al mercato cinese. Nel corso dello stesso annuncio è stato presentato anche un nuovissimo dispositivo indossabile, l’Axon Watch, e ha fatto il debutto nel paese il proiettore intelligente Spro 2.
Il telefono Axon dedicato al mercato cinese è caratterizzato dal medesimo design della versione recentemente lanciata negli Stati Uniti, ma include alcune funzionalità specifiche per il paese asiatico. Per quanto riguarda l’hardware, il modello Axon per la Cina è dotato di uno scanner di impronte digitali, di 128 GB di memoria interna (espandibili a 256 GB), il supporto di due schede SIM e il vetro antimicrobico Gorilla di Corning.
Per quanto riguarda le caratteristiche software il dispositivo presenta la versione più recente dell’interfaccia utente personalizzabile MiFavor 3.2 di ZTE e la soluzione per il controllo vocale ZTE Smart Voice, che in questa release supporta le lingue inglese, giapponese, coreano, spagnolo, tailandese e cinese (mandarino e cantonese), oltre a nuove funzioni di controllo come la ricerca e gli sms vocali.
L’Axon dedicato al mercato cinese offre tre modalità di autenticazione biometrica per lo sblocco: impronta digitale, controllo vocale e scansione della retina; otre allo sblocco del dispositivo, la funzione di analisi delle impronte digitali consente anche di effettuare pagamenti NFC.
Il cellulare Axon è disponibile per i pre-ordini in Cina in due versioni: 128 GB al costo di 3.888 RMB e di 32 GB al costo di 2.699 RMB (circa 400,00 euro al cambio odierno). Sarà possibile scegliere tra due colori: oro ionizzato o argento cromato. Tra breve sarà disponibile anche una versione ‘Mini’.
Per quanto riguarda l’Axon Watch si tratta di un dispositivo con display da 1,4″ (36 mm), vetro Gorilla con rivestimento in zaffiro egrado di protezione IP67. L’orologio viene fornito con una batteria da 300 mAh, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria e Bluetooth 4.1. Sviluppato da ZTE e Tencent, si avvale del sistema operativo di Tencent ed è dotato di funzioni di controllo vocale e gestuale. È utilizzabile per il monitoraggio delle condizioni atletiche e di salute e permette di sfruttare varie applicazioni, dalle chiamate telefoniche alla messaggistica.
Già lanciato negli Stati Uniti tramite AT&T e Verizon, lo Spro 2 è un proiettore portabile dotato anche di funzioni di hotspot mobile e di uno schermo tattile Android da 5 pollici incorporato. Per il debutto cinese, il produttoree ha integrato una soluzione di controllo vocale che consente di non usare le mani; l’utente deve semplicemente dire “Accendi proiettore” in mandarino per attivare il dispositivo, che può poi essere controllato tramite vari altri comandi vocali. Può essere pre-ordinasto in Cina al prezzo di 3.699 RMB (circa 546,00 euro al cambio odierno).