ZTE ha creato la “Smart Voice Alliance” e annunciato il protocollo “5A”, la prima alleanza per la tecnologia a controllo vocale destinata ai cellulari. Partecipano a questa partnership anche altre aziende del settore, come Audience, Nuance, AutoNavi, Baidu e l’Accademia cinese delle scienze. Il lancio ufficiale è avvenuto in occasione di PT/EXPO COMM CHINA 2014, a Pechino, come primo insieme di norme di condotta per tutto il settore.
Obiettivo principale dell’alleanza è integrare tutte le tecnologie vocali esistenti, dai produttori di dispositivi di controllo vocale ai provider di contenuti, dai programmatori di software ai produttori di cellulari, per creare una piattaforma di riferimento standard e consentire una migrazione graduale dai touch screen ai dispositivi a controllo vocale.
“5A” è il primo protocollo di standard rivolto a tutto il settore e si basa sul princpio definito delle cinque “A”:
- Anyone (Chiunque) – Offrire agli utenti una configurazione personalizzata;
- Anyhow (Comunque) – Mettere a disposizione degli utenti controlli totalmente intelligenti;
- Anytime (Sempre) – Creare una tecnologia utilizzabile quando occorre, in qualsiasi condizione atmosferica o situazione particolare;
- Anything (Qualunque cosa) – Includere in questa tecnologia una banca dati di 10 milioni di termini;
- Anywhere (Ovunque) – Permettere l’utilizzo in qualsiasi tipo di ambiente e in qualunque circostanza.
Secondo le previsioni, l’intero processo di riconoscimento vocale sarà terminato entro la fine del 2014 e offrirà un’esperienza completa, dal momento dell’accensione del cellulare fino all’esecuzione delle applicazioni, il tutto ottenuto tramite comandi vocali.