La cinese ZTE, società specializzta, tra le altre cose, in apparati di telecomunicazioni, ha stipulato con KT Corporation un accordo di cooperazione strategica nel quadro delle ricerche e della commercializzazione sulla tecnologia 5G.
In base ai termini del protocollo d’intesa siglato, ZTE e KT si impegnano a realizzare a Seul un banco di prova, o testbed, dedicato alla tecnologia 5G e a sviluppare, presentare e progettare l’architettura della futura rete 5G sulla base delle prove condotte. La partnership nata tra ZTE e KT, annunciata nel corso del Mobile World Congress Shanghai, contribuirà al progresso della standardizzazione di questa tecnologia e allo sviluppo globale dell’ecosistema del settore.
La ricerca sulla tecnologia 5G è fondamentale per la strategia di ZTE, che punta a diventare leader globale nello sviluppo di questa tecnologia di rete di prossima generazione. ZTE è stato il primo fornitore a proporre il concetto di ‘pre5G’ a giugno del 2014 e a lanciare, in occasione del MWC di Barcellona nel mese di marzo 2015, una stazione base pre5G che integra BBU (BaseBand Unit) e RRU (Remote Radio Unit).
La stazione base pre5G permette di quadruplicare l’efficienza dello spettro grazie alla tecnologia Massive MIMO. Il produttore cinese ha in programma il lancio di altre importanti soluzioni tecnologiche pre5G come UDN (Ultra-Dense Networks) e MUSA (Multi-User Shared Access).
Da tempo il governo sudcoreano utilizza le tecnologie di comunicazione come strumento essenziale per un’economia creativa, e valuta l’ICT come uno dei settori portanti della strategia nazionale. La Corea è stata tra i primi paesi a offrire servizi 3G e 4G. Uno studio del fornitore di servizi CDN globale Akamai riporta che la Corea del Sud dispone della rete Internet più veloce e della maggior copertura con larga banda e LTE, oltre ad aver utilizzato per la prima volta le tecnologie LTE e LTE-A in ambito commerciale.
Tre importanti operatori sudcoreani hanno annunciato i propri piani di implementazione nell’obiettivo di assumere un ruolo guida nello sviluppo della tecnologia 5G. Nell’ambito della strategia mirata a diventare leader nel settore della ricerca sulla tecnologia 5G e sulla sua standardizzazione, KT prevede di lanciare reti 5G commerciali alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang del 2018. Le soluzioni pre5G di ZTE utilizzano parte della tecnologia 5G direttamente su reti 4G e offre agli utenti un’esperienza analoga a quella ottenibile con il 5G, ma su terminali 4G, senza modificare lo standard dell’interfaccia aerea.