Zoombies: Animales de la Muerte è un originale gioco per iPhone, iPod touch e iPad in cui sono protagonisti gli zombie, ma non è uno dei tanti videogame del genere horror che si possono trovare su App Store. Infatti, lo sviluppatore High Voltage Software ha sapientemente mescolato elementi del gameplay tipici degli sparatutto con quelli stile tower defense. Inoltre, come forse avrete già intuito dal nome del videogame, questa volta la fatale infezione non ha contagiato gli umani, ma gli animali di uno zoo messicano.
Naturalmente lo scopo del gioco è quello di uccidere tutti gli zombi (in tutto ci sono 7 tipologie differenti, ognuna con caratteristiche proprie), e per farlo si hanno numerose armi a disposizione. Mutuando un po’ lo schema difensivo di un altro celebre gioco, Plans vs Zombie, e la tecnica di attacco di Fruit Ninja, bisogna tracciare con il dito la traiettoria dell’arma, che come un boomerang tornerà sempre indietro. Ma non è facile come sembra, infatti, gli animali-zombie si spostano, e il colpo può andare a vuoto. Quindi bisogna essere abili a calcolare la traiettoria prevedendo anche il movimento del nemico.
Naturalmente, si possono utilizzare numerosi power-up durante la partita, che migliorano le proprie abilità, permettono di potenziare le armi o trasformare uno zombie in un valido alleato per ostacolare l’avanzata degli altri non-morti. I “potenziamenti” si possono acquistare con le monete raccolte durante il gioco, e se non dovessero essere sufficienti, è sempre possibile comprarne altre con soldi veri direttamente dall’app.
L’apparente monotonia del gameplay è spezzata da una serie di mini giochi – quattro per ognuno dei 45 livelli – che richiedono un po’ di perizia e tattica per poterli risolvere.
Zoombies: Animales de la Muerte è un gioco universale, è compatibile con qualsiasi dispositivo con installato iOS 4 o versione successive, e si può comprare su App Store per 2,68 €.