Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Zoom implementa l’autenticazione a due fattori per tutti gli account

Zoom implementa l’autenticazione a due fattori per tutti gli account

Pubblicità

Zoom ha svelato l’autenticazione a due fattori (2FA) per tutti gli account utente sulla propria piattaforma, per rendere più facile la lotta al ” zoombombing ” e per contrastare le altre violazioni di sicurezza. Una volta abilitato, il sistema richiederà agli utenti di inserire un codice monouso da un’app di autenticazione mobile, da SMS o tramite telefonata. Questo impedirà a potenziali aggressori di assumere il controllo degli account utilizzando credenziali rubate o riciclate.

L’autenticazione 2FA è disponibile per il portale Web di Zoom, il client desktop, l’app mobile e la Zoom Room. Supporta il protocollo TOTP (time-based one-time password), quindi funziona con app come Google Authenticator, Microsoft Authenticator e FreeOTP. L’azienda supporta anche vari metodi di autenticazione tra cui SAML, OAuth e autenticazione basata su password.

All’inizio di quest’anno, Zoom ha suscitato polemiche offrendo la crittografia delle videochiamate end-to-end solo agli utenti a pagament , ma alla fine ha ceduto e ha rilasciato la funzione anche agli utenti con account gratuiti. Questa volta, Zoom ha lanciato l’autenticazione 2FA direttamente a tutti gli utenti, anche se la procedura di configurazione è leggermente diversa a seconda che si tratti di un account amministratore aziendale o un singolo utente.

Elon Musk si intromette in una videoconferenza con Zoom: Deepfake in tempo reale con l’IA

Per una guida dettagliata, è possibile fare riferimento al centro assistenza 2FA di Zoom.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità