Zombies, Run! è un’app coinvolgente che consente all’utente di vivere in prima persona l’avventura narrata e farlo sentire vero protagonista.
Il gioco prevede che l’utente indossi la sua tenuta sportiva, esca all’aperto e segua le indicazioni per sfuggire alla minaccia dei morti viventi e contribuire alla ricostruzione e riorganizzazione della base dei superstiti Abel Township.
Per giocare non è necessario essere runner esperti, per i meno allenati è possibile, infatti, anche passeggiare (in un parco, lungo la spiaggia, un sentiero o persino su un tapis roulant) giocando, perché Zombies, Run! funziona dovunque ed a qualsiasi velocità.
Appena avviato il gioco dopo pochi metri l’avventura ha inizio, si assumerà il ruolo di Runner 5 un membro di un gruppo di atleti in cerca di rifornimenti e notizie utili. Nelle cuffie si avvertirà da subito la presenza degli zombie, si ascolterà il loro gemito straziante, il loro respiro profondo, ma si dovrà anche stare attenti agli ordini da eseguire e alla missione da compiere (ricerca di un bimbo sperduto, rifornire un vicino ospedale o attirare gli zombie lontano). Sono previste 30 missioni e oltre 40 piste che si combinano con piani di allenamento diversificati a seconda del livello di forma dell’utente.
Se è attivata l’opzione “incontri random” (eccetto per chi corre su tapis), Runner 5 dovrà essere sempre pronto e attento perché da un momento all’altro si vedrà costretto ad aumentare il passo per eludere l’attacco degli zombie.
L’utente potrà preimpostare una playlist che fungerà da colonna sonora alla missione; cosicché tra i brani musicali la storia si svilupperà attraverso una serie di messaggi radio, specifiche dinamiche e registrazioni vocali umane e non umane. Durante il percorso si raccoglieranno una serie di oggetti utili per la causa (medicine, batterie, munizioni, pezzi di ricambio ecc.), ma rientrati alla base sarà poi all’intuito di chi gioca decidere a chi o cosa destinarli per l’economia del gioco.
Zombies, Run! 1.2.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 5.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 5,99 €.