In Zombies. per iPhone e iPad vestiamo i panni dell’unico dipendente di una grande corporation sopravvissuto alla trasformazione in zombi che ha colpito tutti i colleghi e i boss. La burocrazia imperante ha trasformato tutti in creature prive di cervello: per sopravvivere e conservare l’umanità in un mondo dominato da scartoffie e procedure l’unica risposta è il massacro.
L’originale trama di Zombies. è resa sullo schermo con un titolo in perfetto stile pixel art: la grafica 2D con vista isometrica dall’alto ricorda quella dei computer 8bit e 16bit, così come la colonna sonora rigorosamente chiptune, con suoni ed effetti ripresi dall’era degli home computer. Nonostante l’aspetto retro’ lo sviluppatore ha creato Zombies sfruttando le possibilità hardware e software dei dispositivi iOS di ultima generazione.
Per quanto riguarda il gameplay Zombies. è uno sparattutto e anche uno spaccatutto gestito con due joypad virtuali su schermo. Per provocare il massimo danno e abbattere il maggior numero di dipendenti abbiamo a disposizione pistole, mitra, fucile ma anche spade, bottiglie molotov, motosega e molto altro ancora per rendere l’azione decisamente splatter. La sensazione di pulizia totale è resa ancora più concreta dalla possibilità di distruggere praticamente qualsiasi oggetto rappresentato su schermo: a partire dalla auto parcheggiate nel garage del seminterrato, passando per le scrivanie e cubicoli dei dipendenti, fino ad arrivare ai tavoli e alle sale di riunione del consiglio di amministrazione dei piani alti.
Cospicuo il flusso di aggiornamenti: rilasciato pochi giorni fa Zombies. è già stato migliorato con il supporto universal per iPad della settimana scorsa, mentre è in arrivo un update ancora più corposo atteso nei prossimi giorni, forse già entro questa settimana. Con la release in uscita sono stati resi più trasparenti i due joypad virtuali per migliorare la visibilità dei livelli, inoltre sono state introdotte la modalità sopravvivenza, risolti bug e inclusi nuovi combattimenti contro le orde di amministratori delegati più la possibilità di raccogliere oggetti che possono essere utilizzati come armi non convenzionali.
Zombies. costa 89 centesimi per iPhone e iPad.