Zombies Ate My Friends, come si può facilmente intuire dal nome, è un gioco per iPhone e iPad dove in “non-morti” sono protagonisti. Ma, prima di esclamare “Ancora un videogame di zombi?” aspettate di conoscere il gameplay.
Infatti, se la trama ricalca il clichè di un videogame con gli zombi – una misteriosa infezione ha trasformato l’intera popolazione in non-morti e voi insieme ad un ristretto numero di persone siete gli unici sopravvissuti – Zombies Ate My Friends in realtà non è il solito sparatutto horror in cui bisogna far fuoco su qualsiasi cosa solo perché si è mossa in maniera sbilenca, ma è un gioco di ruolo (RPG).
Al momento di affrontare uno zombi, proprio come in un gioco di ruolo, si procede a turni: si effettua una mossa per infliggere un danno all’avversario, che poi risponde, e così via finché uno prevale sull’altro. Ci sono varie missioni da compiere dove l’obiettivo varia ogni volta. Naturalmente, non poteva mancare il classico e variegato arsenale per annientare gli zombi, a cui si può accedere andando avanti nella partita oppure acquistando le armi direttamente dall’app con soldi veri.
Uno dei punti di forza del gioco è la grafica in stile cartone, in particolare le espressioni facciali dei vari protagonisti sono a dir poco sorprendenti e a volta paurose.
Zombies Ate My Friends è un gioco universale, è localizzato in italiano e si può installare su iPhone 3GS e successivi, iPod touch dalla terza generazione in poi, su tutti i modelli di iPad con iOS 4.3 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.