Zombie Match Defense è tra i match-3 game più intelligenti e originali degli ultimi anni; nonostante la formula di gioco sia un evergreen, da tempo i titoli del genere sembrano molto simili tra di loro, perdendo mordente all’occhio di un appassionato della categoria. Il titolo del team shovelware games, invece, porterà nuovo interesse agli occhi di tutti gli appassionati.
L’interfaccia grafica, almeno a prima vista, sembra richiamare molto da vicino quella di Plants Vs Zombies dove in effetti lo scopo dei non morti è proprio quello di attraversare tutto lo schermo e oltrepassare una delle porte dei laboratori posizionate sulla sinistra: se ci riesce è game over. Scopo del giocatore, allora, è quello di annientare gli Zombie che passeggiano per la griglia di gioco, prima che riescano a raggiungere la loro destinazione. Per farlo, però, non sarà necessario piantare piante o predisporre unità difensive lungo il tragitto: gli zombie si abbattono tramite le meccaniche match-3, quindi abbinando tre elementi uguali. Per farlo sarà sufficiente toccare lo schermo e spostare un oggetto sulla griglia di gioco, allineandola ad altre due figure uguali. In questo modo si riuscirà a far pulizia sulla griglia e ad abbattere lo zombie, qualora questo si trovi proprio sulla combinazione dei tre oggetti uguali realizzata dall’utente.
La grafica di questo Zombie Match Defense è cartoon, molto colorata ed estremamente divertente, lontana dalle atmosfere buie e cupe che, solitamente, infarciscono i giochi a tema zombie. Il tratto utilizzato è umoristico e adatto davvero a giocatori di tutte le età. La difficoltà di gioco è ben calibrata e la longevità risulta ottima, non solo per il numero di livelli e la possibilità di rigiocarli fino a raggiungere il perfect score in ciascuno, ma anche anche per via del numero di personaggi da sbloccare.
Zombie Match Defense è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad; costa 1,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.