Zoidtrip è un gioco arcade con meccaniche endless abbastanza convenzionali, almeno se si guarda al versante videoludico dopo l’apparizione di Flappy Bird in App Store. Il titolo, infatti, pur prendendo le distanze dal noto prodotto di Dong Nguyen, ne ricalca la filosofia: lo scopo è resistere più a lungo possibile sulla scena e guidare il triangolo protagonista di gioco attraverso le barriere presenti a schermo.
E’ facile comprendere quanto simile a Flappy Bird, nel concept di base, sia questo Zoidtrip. Il triangolo bianco e stilizzato si muove a schermo in maniera trasversale non riuscendo a proseguire in linea retta. Il giocatore dovrà allora eseguire tap a schermo per alternare il suo moto e attraversare le piattaforme senza toccarle, pena il game over. Si tratta, insomma, di procedere a zig zag, quasi come se si affrontasse una discesa di slalom gigante. Inizialmente le piattaforme da oltrepassare sono statiche, mentre dopo pochi secondi inizieranno a muoversi o, comunque, a presentare difficoltà supplementari. Alle volte, infatti, oltre alle classiche barriere si dovranno attraversare piattaforme più spesse, dovendo effettuare zig zag velocissimi per procedere, per quanto possibile in linea retta.
Se il gameplay non offre certamente spunti originali, dove Zoidtrip basa tutto il suo fascino è certamente il reparto grafico. Semplice, pulito e minimale, come impone ormai lo stile moderno. Gli sfondi di gioco in unica tinta presentano tonalità frizzanti e gioiose, mentre il triangolo a schermo presenta dei tentacoli che ondeggiano ad ogni zig zag: tutte le animazioni comunque risultano fluide e piacevoli alla vista. E’ possibile poi sbloccare degli avatar con il passare del tempo, che non influiscono minimamente sul gameplay di base ma che conferiscono al titolo varietà e fungono da stimolo per iniziare nuovamente svariati tentativi.
Zoidtrip è disponibile in App Store gratis come applicazione universale compatibile con iPhone iPad. Si scarica da qui.