Il gioco gratis scelto da Apple per questa settimana è Zip-Zap, un puzzle game davvero stravagante in cui toccare e rilasciare lo schermo per guidare la lastra metallica colorata verso il puntino bianco indicato a schermo. Geniale nell’idea, semplice nella filosofia, ma difficile da giocare.
Se già il prezzo di 1,99 euro era giustificato dall’elevata qualità del prodotto, dalla sua originalità e capacità di intrigare l’utente, adesso che Zip-Zap è gratis per i prossimi sette giorni, il download è pressoché obbligato. Sono oltre 100 gli stage da superare in rapida sequenza e senza soluzione di continuità, attraverso semplici tocchi a schermo con un solo dito. Mediante la pressione è possibile contrarre le lastre metalliche, che riusciranno letteralmente a “camminare” sulle piattaforme, per raggiungere il puntino bianco.
I vari stage si dividono attraverso differenti tecniche. Inizialmente si prenderà confidenza con i controlli base, mentre dopo qualche livello si potranno sfruttare tecniche più complesse per eseguire azioni a tempo, ossia attivare o disattivare le proprie lastre metalliche solo alla bisogna, magari per indirizzare alcune biglie metalliche nella giusta direzione.
Un livello di sfida particolarmente acceso, soprattutto nei livelli avanzati, rende Zip-Zap davvero longevo; anche se gli stage in teoria possono essere superati in una manciata di secondi, in realtà richiederanno diversi tentativi per essere portati a termine correttamente. Un gameplay veloce e riflessivo, con un solo dito, perfetto per il gaming mobile il tutto confezionato in un software curatissimo sotto ogni aspetto, grafica, audio e controlli, tanto che gli elementi a schermo sembrano prendere vita e il giocatore ha l’impressione di toccare oggetti reali: un pacchetto completo che soprattutto intriga e diverte.
Zip-Zap è gratis per i prossimi sette giorni; si scarica per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.