ZiiLabs, società britannica in precedenza nota come 3DLabs e controllata da Creative Labs, ha presentato alla Corte Distrettuale USA per il Distretto Orientale del Texas una denuncia contro Apple e Samsung, per la presunta violazione di alcuni brevetti di sua proprietà. I prodotti di Samsung che sfrutterebbero i brevetti in questione sono vari smartphone della serie Galaxy, tablet e alcuni laptop (Chromebook, Chromebook 3G e la linea ATIV Book); quelli di Apple: iPhone, iPad e MacBook Pro.
ZiiLabs detiene un centinaio di brevetti nel campo della grafica, dei processori, del 3D. Nella denuncia si citano dieci brevetti e per questi sono richiesti danni per passate e future violazioni.
Sia Apple, sia Samsung sarebbero state avvisate varie volte riguardo il portfolio brevetti di ZiiLabs. I brevetti contestati hanno a che fare con tecnologie per la gestione dei flussi video, rendering hardware con texture e rendering 3D, gestione memoria e memoria video e altro.
Creative Technology a novembre del 2012 ha ceduto a Intel Corporation alcune licenze e brevetti di ZiiLABS, specializzata in CPU ARM, anche se forse l’aspetto di maggior interesse di curiosità è che questa non è la prima volta che Creative Labs si schiera contro Apple minacciando il tribunale. L’azienda di Singapore una decina di anni fa, dopo avere promesso di sconfiggere Apple sul mercato dei riproduttori MP3, denunciò Cupertino per avere copiato in iPod una idea di menù gerarchico che usava nei suoi player. Apple pur non concedendo all’avversaria la soddisfazione di un confronto davanti ad un giudice, preferì chiudere la causa pagando 100 milioni di dollari.