Zgrip iPhone Pro è una base di sostegno su cui si fissa iPhone 3GS inoltre offre una impugnatura solida che permette di sostenere lo smartphone, regolarne con precisione l’inclinazione e al contempo riprendere filmati con molti meno tremolii rispetto all’impugnatura tradizionale dello smartphone. La società Zacuto che lo ha realizzato è specializzata in accessori e strumentazione che a un prezzo sensibilmente più contenuto dell’attrezzatura professionale, permette ai singoli privati e case cinematografiche indipendenti di realizzare riprese e filmati per tutte quelle produzioni che non possono contare sui budget delle gradi etichette.
A prima vista Zgrip iPhone Pro può sembrare un accessorio se non inutile quanto meno eccessivo, non solo per l’aspetto, per le sue dimensioni e per le funzioni offerte, ma anche per il prezzo non proprio abbordabile di 295 dollari, circa 212 euro. Nella marea di offerte e di accessori disponibili nel mondo iPhone gli utenti sono costretti a sviluppare un certo fiuto per individuare al volo le proposte più strampalate da quelle veramente inutili, fino ad arrivare alle potenziali truffe.
Esaminando più attentamente Zgrip iPhone Pro è impossibile negare una attenzione e una ricerca mirati per soddisfare esigenze ben precise. La base di sostegno che dà il nome all’intero pacchetto, lo Zgrip appunto, offre 6 piccoli bracci regolabili che oltre a immobilizzare perfettamente il nostro prezioso iPhone 3GS permettono di inclinarlo all’angolazione desiderata con una precisione millimetrica. Lo Zgrip Pro offre inoltre un aggancio standard che permette di fissare iPhone non solo all’impugnatura fornita nel pacchetto ma anche a cavalletti professionali e prolunghe tubolari. In sostanza con lo Zgrip Pro, un cavalletto e un paio di altri accessori è possibile effettuare riprese di qualità sia statiche che in movimento, dall’alto così come seguire oggetti a livello del suolo, affrontando uan spesa sensibilmente inferiore rispetto a quello di una attrezzatura minima professionale. L’inventore dello Zgrip iPhone Pro ha già annunciato che presto sarà disponibile anche una versione consumer, che offrirà meno possiblità di regolazione e versatilità ma che sarà offerta ad un prezzo sensibilmente più contenuto dei 295 dollari richiesti per il modello Pro.
Consigliamo la visione del filmato dimostrativo dello Zgrip che inseriamo qui in basso a tutti gli amanti del cinema e delle pellicole indipendenti, per gli utenti che coltivano il sogno di diventare registi o semplicemente per chi desidera registrare filmati più stabili e precisi solo per riprendere bimbi e famiglia nelle occasioni speciali. iPhone 3GS è in circolazione da poche settimane: chissà se la nuova funzione di registrazione video permetterà la nascita di una nuova serie di film o cortometraggi e artisti auto-prodotti.
ZGrip iPhone from Steve Weiss, Zacuto USA on Vimeo.