Il sito Internet TamsPPC comunica di aver esaminato un documento interno di Palm che conferma definitivamente l’esistenza di due nuovi progetti per la casa di Sunnyvale. Zeppelin e Skywriter i nomi riportati dei due nuovi dispositivi che dovrebbero vedere la luce forse già nel terzo trimestre del 2008, quindi nei mesi che vanno da luglio a settembre.
Il documento che secondo TamsPPC proviene direttamente da una fonte segreta all’interno di Palm riguarda il piano di sviluppo software per i nuovi dispositivi da parte di software house esterne. Non sono ancora disponibili specifiche tecniche dei due nuovi dispositivi, solo una fotografia che ritrae un modellino di quello che potrebbe essere l’aspetto esteriore dello Skywriter.
Il documento invita le software house che desiderano vedere inseriti i propri programmi nella dotazione di serie dei nuovi dispositivi indica il 30 maggio come data ultima per partecipare all’iniziativa. Questa è la data utilizzata da TamsPPC per stimare nel terzo trimestre il possibile lancio.
Nei giorni scorsi hanno avuto ampia eco notizie e rapporti che danno Palm per spacciata, anche Macity ha trattato l’argomento in questo articolo. Società di ricerca e analisi dimostrano che le quote di mercato sempre più risicate, l’assenza di nuove versioni del sistema operativo Palm e soprattutto le scarse risorse dell’azienda per ricerca e sviluppo, rappresentino ormai in circolo vizioso da cui sembra impossbile Palm fuoriesca.