Originale e rilassante, Zenge è un puzzle game davvero particolare, che in meccaniche semplici riesce a raccontare un panorama zen e onirico, all’interno del quale si articola la storia di Eon. Costa 99 centesimi in App Store, e chi ama i puzzle dovrà certamente dargli una chance.
Proprio come nel più classico dei puzzle, scopo del gioco è quello di ricomporre il disegno principale, mettendo al proprio posto le varie tessere. In questo caso, però, i tasselli non potranno essere spostati a caso all’interno dell’area di gioco, ma potranno essere mossi solo su binari ben definitivi. Le tessere da ricomporre non sono solitamente tante, ma la difficoltà di gioco è ben calibrata, perché prima di mettere a posto un tassello sarà necessario spostare le altre e trovare la via per poter risolvere l’intero quadro. Ogni stage non presenta solo un puzzle da risolvere, ma anche una vignetta nascosta che racconta la storia di Eon. Non c’è un testo scritto da leggere in sequenza, così che molto viene lasciato all’immaginazione del giocatore, che dovrà anche interpretare i vari disegni, tutti molto evocativi e suggestivi.
Particolare importanza assume nell’economia di gioco anche, e soprattutto, il reparto musicale, davvero rilassante, che conduce il giocatore nella storia e all’interno di un mondo da sogno. La musica di sottofondo non è mai invasiva, ma sirulta incisiva ed emerge durante la sessione di gioco. Non c’è rigiocabilità in questo Zenge, ma la longevità è buona, soprattutto in considerazione della difficoltà dei livelli più avanzati, che richiedono al giocatore qualche sforzo in più per giungere alla risoluzione.
Zenge è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad al prezzo di 99 centesimi; si acquista direttamente da qui.