Visto e fotografato al MWC 2018 scorso, arriva oggi la notizie ufficiale della disponibilità di ZenFone 5 Lite di Asus anche in Italia, dove sarà in vendita a partire dal prossimo 29 marzo, ad un prezzo piuttosto competitivo. Tra le particolarità, si tratta del primo smartphone 6 pollici con una configurazione quadrupla della camera: due nella parte anteriore, e due sul posteriore.
ZenFone 5 Lite adotta una fotocamera principale ad alta risoluzione da 20MP Sony sul fronte, 16MP sul retro, affiancate da una fotocamera secondaria grandangolare da 120° presente sia frontalmente che posteriormente. A differenza di soluzioni alternative presenti su altri smartphone a doppio modulo fotografico, ogni fotocamera opera sempre in modo indipendente per assicurare scatti migliorati. Il pannello ha una diagonale da 6 pollici, con risoluzione Full HD+ in formato Full View 18:9 con cornici ottimizzate, che lo rendono compatto come uno smartphone da 5,5 pollici. Al suo interno è alimentato su Qualcomm Snapdragon 630 Mobile Platform, mentre l’autonomia è affidata ad una batteria da 3300mAh.
ZenFone 5 Lite tiene particolarmente al reparto multimediale e grazie alla camera ultrawide – sia sul fronte che sul retro – permette di realizzare selfie, wefie, foto panoramiche, ritratti e scatti di gruppo. Non solo ZenFone 5 Lite conta sull’hardware fotografico, ma anche sul software. Il terminale, infatti, include la tecnologia di ritocco fotografico ASUS BeautyLive con supporto di video e live-streaming per Facebook, YouTube, Twitter, Instagram e altri social media. È possibile scegliere da una gamma di comandi per migliorare le caratteristiche del volto, attenuare le tonalità della pelle in tempo reale, e utilizzare la pratica modalità Mirroring per evitare video speculari con scritte poco leggibili. Le funzioni di beautification vengono potenziate dal flash LED Softlight che offre un’illuminazione più naturale e morbida possibile del viso, o per lo streaming in condizioni di scarsa luminosità.
Tra le altre, ZenFone 5 Lite incorpora la tecnologia NFC per pagamenti mobile contactless, attraverso Google Pay. La tecnologia integrata di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale permette di accedere al telefono in modo pratico: a detta del produttore sblocca il telefono in soli 0,3 secondi.
Sarà disponibile nelle colorazioni Midnight Black e Moonlight White su ASUS eShop e, a seguire, nei negozi ASUS Gold Store a partire dal 29 marzo prossimo a un prezzo di Euro 299,00. All’interno della confezione è inclusa anche una custodia bumper clear soft.