Al CES 2023 di Las Vegas protagoniste sono le energie rinnovabili. E così, tra gli stand c’è anche Zendure, una delle startup per l’energia pulita in più rapida crescita, mostra il suo sistema di alimentazione portatile, SuperBase V.
SuperBase V è una vera e propria centrale elettrica modulare e portatile con batterie a stato semisolido in grado di fornire energia più affidabile, più sicura e più pulita. È studiata per la vita in camper, per la ricarica dei veicoli elettrici, le esigenze di alimentazione per tutta la casa e come backup di emergenza quando si verificano interruzioni improvvise, specialmente nel caso di condizioni meteorologiche estreme avverse.
Le batterie a stato semisolido di Zendure offrono una capacità personalizzabile ed espandibile da 6,4 kWh a 64 kWh. La configurazione massima per SuperBase V (con due unità base e otto batterie) immagazzina abbastanza energia per alimentare le esigenze di un famiglia tipica per una settimana, e oltre.
Le batterie supportano un ingresso solare di 3.000 W che permette di ricaricare l’intero sistema in un’ora. Con fino a 12.000 W di distribuzione di energia, l’Home Panel può caricare due veicoli contemporaneamente e fornire alimentazione CA in tutta la casa.
All’interno il sistema gode di batterie allo stato semisolido, che vantano una maggiore densità e una maggiore resistenza rispetto alle batterie al fosfato agli ioni di litio.
Funziona con il sistema Amazon Alexa o Google Home per un controllo vocale intuitivo e comodo. L’app Zendure offre agli utenti anche strumenti per monitorare, gestire e personalizzare l’uso di energia, così da ridurre significativamente la bolletta energetica.
Ogni stazione base è dotata di una varietà di collegamenti e 14 porte, tra cui CA, USB-A e USB-C e una presa per auto da 12 V. Il sistema è estremamente portatile, dotato di una maniglia estraibile e ruote motorizzate per una facile portabilità in casa e on-the-go.
Sempre al CES 2023 Zendure ha presentato anche la SuperBase Pro più piccola e più portatile, che è disponibile in un design stile trolley con due ruote e una maniglia in alluminio estensibile. Con un’alimentazione di 1.500 o 2.000 W, il SuperBase Pro può facilmente alimentare dispositivi come laptop, luci a LED, droni, mini-frigoriferi e proiettori per lunghi periodi di tempo, durante il campeggio o durante un’interruzione di corrente a casa. Inoltre, vanta un tempo di ricarica di solo un’ora per una carica dell’80% e può anche essere caricato off-grid con pannelli solari fino a 1.800W.
Sia SuperBase V che SuperBase Pro sono disponibili, rispettivamente, a partire da 3.689 dollari e 1.349 dollari sul sito ufficiale zendure.com.
Per tutte tutto quello che è stato presentato al CES 2023 vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo.