Zendock è un accessorio per chi usa il portatile in ufficio o a casa e desidera collegare e scollegare rapidamente un insieme di dispositivi. Progettato per i MacBook Pro, è un dock che permette di collegare vari dispositivi sfruttando un’unica connessione, tenendo lontano (es. sotto la scrivania) i cavi principali.
Zendock è composto da due componenti: il primo si collega alle porte laterali del Mac, il secondo è una base sulla quale andranno effettivamente collegati i dispositivi da connettere. Il collegamento tra un dispositivo e l’altro avviene con un solo cavo, permettendo di eliminare dalla scrivania i tanti cavi normalmente visibili.
Il modello “Pro” prevede Gigabit Ethernet, FireWire, Mini Display port, tre porte USB 3.0, ingresso e uscita audio ed è compatibili con i MacBook Pro 13”, 15” e 17”.
L’idea è proposta su Kickstarter, piattaforma che permette (a chi crede in determinate idee) di investire in progetti creativi ottenendo in cambio il nome nei credit o altro in base al contributo fornito. L’obiettivo degli ideatori è arrivare a 40.000$. Al momento in cui scriviamo sono già arrivati a 17.342$.
[A cura di Mauro Notarianni]