Piccola rivoluzione in casa Creative con l’annuncio del nuovo player multimediale denominato semplicemente “Zen”. Ha l’impronta di una carta di credito (55 x 83 x 11,3mm), schermo LCD da 2,5 pollici posizionato a sinistra e tasti per il controllo sulla destra.
La vera rivoluzione sta nei formati audio leggibili: per la prima volta un lettore Creative è in grado di leggere il formato AAC; lo Zen è così capace di riprodurre musica DRM-Free acquistata sull’iTunes Store.
La mossa della società di Singapore risulta essere particolarmente scaltra, potendo ora contare su un bacino di utenza maggiore; non sterminato, vista la solo parziale diffusione su iTunes di brani privi di DRM, ma sempre considerevolmente potenziato.
Creative Zen potrà operare con altri formati audio (MP3, WMA, AAC, WAV e Audible 2,3,4), video (MJPEG, WMV9, MPEG4-SP, DivX 4/5 e XviD) e immagine (JPEG BMP, GIF, PNG, e TIFF). Include una radio FM con 32 preselezioni memorizzabili, registratore vocale e agenda elettronica per sincronizzare contatti, calendari, appuntamenti e note con Microsoft Outlook.
La batteria al litio ricaricabile offre circa 25 ore di riproduzione audio e 5 di video. La confezione include un paio di auricolari e un cavo USB per le necessarie connessioni.
Sarà venduto in tre versioni, da 4, 8 o 16 Gb, ma il dispositivo presenta anche uno slot per memory card formato SD, per un’ancor maggiore espandibilità .
I tre modelli inizieranno la loro avventura commerciale il mese corrente a Singapore, a prezzo rispettivamente di 249, 349 e 499 dollari di Singapore (circa 120, 168 e 240 Euro).
Non sono ancora note le future date di distribuzione nel resto del mercato mondiale.
Mentre si attende per domani la risposta ufficiale di Apple, ecco qui sotto il promo del Creative Zen, reperibile su YouTube.