Anticipato nelle ultime settimane con un annuncio ufficiale da parte degli sviluppatori, Zen Wars è il nuovo gioco per iPhone e iPod Touch realizzato negli studi di Liv Games, il californiano team indipendente che si è fatto un nome tra gli utenti iOS grazie all’ottimo Legendary Wars, colorato e divertente mix tra castle defense e RPG che ha riscosso qualche mese fa i consensi di critica e pubblico. Zen Wars, pur fregiandosi della definizione di castle defense, si discosta pesantemente da Legendary Wars e da tutti i titoli simili. Catapultato nel bel mezzo di un’invasione da parte di un villaggio nemico, il giocatore dovrà stavolta costruire la propria fortezza, piazzare cannoni ed elaborare una strategia per fermare l’avanzata avversaria, il tutto attraverso una colorata grafica e una visuale ‘a volo d’uccello’ che permette di avere una visione completa del campo di battaglia.
Ogni livello da affrontare è diviso in tre fasi: nella prima bisogna ereggere le mura attorno ai propri avamposti, utilizzando dei pezzi dalle più svariate forme, da unire in fila l’uno accanto all’altro. Questa fase dura un intero minuto ma è fondamentale perché solo all’interno di mura chiuse perfettamente il giocatore potrà piazzare i propri cannoni. Nelle fasi più avanzate, quando la propria parte di territorio comincerà a riempirsi di pezzi di mura, cannoni e nemici, sarà sempre più difficile trovare posti liberi in cui far combaciare i ‘tasselli’. La seconda fase di ogni round è composta dal piazzamento delle proprie armi: si passa da cannoni a catapulte, fino ad arrivare a devastanti torri laser che distruggono tutti i nemici presenti sul proprio raggio d’azione; il tempo a disposizione, in questo caso, è molto ridotto, dando al giocatore poco tempo per pensare a come spendere le risorse a propria disposizione e a una strategia efficace. Infine, dopo aver eretto mura e disposto i cannoni, il gioco passa al combattimento vero e proprio: i nemici avanzeranno contro le mura, alcuni sulla distanza spareranno coi loro cannoni, altri ancora proveranno a superare le vostre difese e costruendo dei ponti sul fiume, creando ulteriori problemi nei turni successivi. Terminata la battaglia si passa al round successivo e si ricomincia da capo, con il giocatore che deve ricostruire le parti di mura distrutte e disporre nuove difese.
La campagna in singolo introduce ogni livello da una simpatica serie di vignette che racconta la storia del perfido Lord Evilz e della sua smania di conquista. Peccato per la durata del gioco, poiché è possibile portare a termine l’intera campagna in meno di un’ora, ma fortunatamente una modalità multigiocatore permette di sfidare altri amici in un intense battaglie online, mentre gli obiettivi sbloccabili tramite Game Center e la presenza di diverse classifiche online invogliano a giocare e rigiocare Zen Wars anche dopo aver portato a termine l’avventura. I controlli soffrono leggermente delle dimensioni contenute dello schermo di iPhone e iPod Touch, soprattutto quando bisogna colpire con estrema precisione piccoli pezzi di mura in grado di creare una breccia nella difesa dell’avversario; l’ideale sarebbe avere un indicatore visivo che indica dove si sta mirando prima di rilasciare il colpo. Menzione d’onore per le musiche del gioco: è raro trovare musiche tanto epiche e coinvolgenti in una piccola produzione per dispositivi mobile.
Commento
Il nuovo gioco di Liv Games supera Legendary Wars per cura estetica e originalità delle meccaniche, dimostrando nuovamente l’enorme potenziale del team di sviluppo. Grazie a meccaniche intriganti, un’intensa modalità online e una storia ricca di humour, Zen Wars è un acquisto estremamente consigliato per chi ama i castle defense ma cerca un’alternativa più originale.
Zen Wars è disponibile su App Store al costo di soli 79 centesimi.
Pro
Meccaniche di gioco originali e divertenti
Intensa modalità multigiocatore online
Grafica piacevole e curata
Tanto humour dall’inizio alla fine
Contro
Campagna in singolo troppo breve
Puntare con precisione su iPhone è assai difficile
Grafica 9
Storia 8
Audio 9
Giocabilità 8
Voto complessivo 9