Un’icona, un mito, per molti una leggenda videoludica: la serie Zelda compie 30 anni e il tributo che i fan gli hanno dedicato è una versione gratuita, completamente 3D, giocabile su qualsiasi web browser, anche su iPhone e iPad tramite Safari. Il titolo, che di certo non raggiunge la profondità dell’originale su NES, è intitolato The Legend of Zelda 30-Year Tribute e si gioca direttamente a questo indirizzo. Per chi, invece, volesse un titolo simile, appositamente creato per iOS, il consiglio è quello di acquistare Oceanhorn.
Zelda in 3D è stato costruito in WebGL, con una grafica completamente pixellata e 3D, che conferisce al titolo originalità e freschezza, senza però perdere lo spirito originale. Una sorta di restyling generale, che lo fa apparire come un mix tra il primissimo Zelda e Minecraft odierno. Il progetto è opera del programmatore Scott Lininger e dell’artista Mike Magee, che si sono ovviamente ispirati all’originale per ricreare, per quanto possibile, le atmosfere del primo Zelda.
Ovviamente, il risultato non è poi identico al prodotto originale, e la nuova grafica 3D rende leggermente più difficoltosi gli spostamenti, così come più difficile è schivare gli attacchi dei nemici. In ogni caso, anche se il progetto sembra essere ancora incompleto, per i fan più accaniti è doverosa una prova, fonte di nostalgia assicurata; l’eroe di Hyrule potrà essere guidato su web browser sia su dispositivi mobili, ma anche su Mac e PC, sfruttando la tastiera al posto dei pulsanti virtuali presenti a schermo.