Zeiss ha annunciato la sua nuova linea di lenti Zeiss Loxia con attacco E full frame, dedicate principalmente alle ultime fotocamere mirrorless Sony A7, A7r e A7s. Si tratta di due lenti di alta gamma, Loxia 2/35 e Loxia 2/50, caratterizzate entrambe da massima apertura f/2, ed offrono le due classiche focali più apprezzate dai fotografi, 35mm e 50mm. Le Loxia spiccano per la robustezza e la pregevolezza costrittiva, con barilotto realizzato completamente in metalli, con la qualità Zeiss che ha da sempre contraddistinto il brand tedesco.
Le due lenti Loxia sono state progettate per mettere a disposizione il massimo dei controlli a portata di mano. La messa a fuoco avviene in maniera manuale (non è disponibile autofocus), così come la ghiera di selezione dell’apertura è disponibile direttamente sul corpo degli obiettivi. Chicca per chi utilizzerà le lenti per i video, è possibile disattivare il click sulla ghiera dell’apertura, per evitare spiacevoli sobbalzi e rumori durante la ripresa. Inutile dire che le lenti sono state ottimizzate appositamente per le fotocamere Sony, la loro elettronica e i loro sensori.
Le Zeiss Loxia saranno presentate al prossimo Photokina di Colonia; il 50mm sarà disponibile a partire dal prossimo ottobre al prezzo indicativo di 713.95 euro mentre il 35mm sarà disponibile entro fine anno al prezzo di 965.55 euro.