Google ha rilanciato Zagat annunciando ufficialmente l’arrivo di un sito riprogettato e il debutto di nuove applicazioni per Android e per iOS. La nuova versione di Zagat farà uso delle potenti tecnologie di ricerca di Google, sarà direttamente integrata con i prodotti di Mountain View, primo fra tutti Google Maps, e avrà la sua estensione in YouTube, come supporto ai video. Infine il servizio sarà completamente gratuito per tutti gli iscritti a Google+, altro tentativo di Google per spingere il suo social network.
La storica guida di ristoranti Zagat è stata acquistata da Google nel 2011, nel tentativo di ottenere uno strumento da coordinare con Google Maps per offrire agli utenti informazioni, recensioni e giudizi su ristoranti e locali, tentando così di fare concorrenza ai principali attori del mercato, fra cui possiamo citare Yelp, probabilmente il più diffuso in USA, e TripAdvisor, sebbene nel caso di Zagat i contenuti siano curati da un apposito team editoriale.
Solo oggi, dopo quasi due anni dall’acquisto, Google ha deciso di rilanciare Zagat, sebbene la strada sia ancora lunga: attualmente la guida offre una panoramica su solo 9 città, di cui solo Londra al di fuori degli Stati Uniti, un numero incredibilmente esiguo se confrontato con quello della concorrenza, che conta decine di città e Paesi del mondo. Google ha dichiarato che presto arriveranno altre 50 mete, cifra che appare comunque molto limitata. Al momento le app di Zagat per Android e iOS non sono disponibili in Italia; qui di seguito il video di presentazione del nuovo sito e delle nuove applicazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=Ep3iIDDDlaM