L’hanno visto oltre un milione di volte, commentato quasi tremila, segnalato come favorito circa in 1800. In soli quindici giorni è un un filmato che fa audience. Si tratta di una parodia della senatrice Hillary Clinton, nei panni del Grande Fratello di orwelliana memoria, prossimamente avversaria del senatore Barack Obama alle primarie del partito democratico.
Ovviamente, Bill Burton, portavoce del Sen. Barack, nega ogni coinvolgimento nella creazione del video. Ma lo spot ha successo, uno straordinario successo: stamattina erano in 600.000 gli utenti di YouTube che avevano visto il filmato. Poche ore dopo, sono oltre un milione.
Non è la prima volta che il video di Apple, da moltissimi considerato un vero capolavoro pubblicitario, viene riproposto dagli utenti per veicolare propri messaggi. Cupertino non ha mai sollevato la questione, finora, se i suoi diritti di copia siano o meno violati. In ogni caso siamo di fronte a un vero fenomeno. Presi nel loro insieme, i vari rifacimenti della pubblicità di Apple – escluso quello che stiamo commentando – totalizzano circa 602.000 visite.
[A cura di Fabio Bertoglio]