YouTube sbarca su iPhone. La notizia, un’altra delle novità “segrete” che Apple sta rivelando giorno per giorno, è stata diffusa oggi dalla stessa casa di Cupertino. A svolgere la funzione di ponte tra il sito per il video digitale e il telefono un’applicazione sviluppata direttamente da Apple. Lo streaming del video passerà sia sulla rete cellulare Edge che su Wifi, precisa una nota del costruttore.
iPhone accederà non ai contenuti in flash (che notoriamente non è supportato da iPhone) ma a tutti i filmati in formato H.264 che YouTube si appresta ad introdurre nella sua offerta. Il passaggio a questo Codec è funzionale anche alla visione su AppleTv.
E a proposito di AppleTv, nello stesso comunicato in cui si annuncia l’arrivo dei filmati di YouTube su iPhone, Apple rende noto che da oggi è disponibile il software di aggiornamento per il media extender grazie al quale accedere ai servizi di YouTube.
Secondo Apple dal 29 giugno, data di lancio di iPhone, sarann già 10mila il filmati codificati con H.264; progressivamente e dopo una transizione che durerà alcune settimante tutti i contenuti di YouTube saranno in H.264.
“Grazie ad iPhone – dice Jobs – i nostri utenti potranno accedere ai contenuti di YouTube ovunque si trovino. La combinazione di H.264 con il supporto a Wifi, lo schermo da 3,5 pollici e l’applicazione dedicata, oltre allo schermo multi-touch, daranno luogo alla migliore esperienza YouTube oggi disponibile su dispositivo mobile.
Qui la demo del funzionamento di YouTube su iPhone