I visitatori di YouTube avrebbero negli ultimi giorni notato un aggiornamento della qualità dei filmati proposti dal portale di Google: fra i miglioramenti si evidenzia un aumento della risoluzione, che passa da 320×240 a 480×360, e una migliore codifica dell’audio, ora disponibili in formato stereo AAC piuttosto che il meno performante mono.
La nuova qualità sembra essere disponibile per i nuovi video, già caricabili online secondo le nuove specifiche anche se in maniera opzionale attraverso un tag aggiuntivo.
Per quanto riguarda i vecchi video, invece, l’upgrade sarebbe selettivo, sebbene non segua una logica fissa basata sulla popolarità o su altri parametri temporali.
Google è YouTube non hanno commentato le circostanze, benché le ragioni di tale aggiornamento possano essere ipotizzabili; potrebbe infatti trattarsi di ragioni legate alla semplice evoluzione del mercato, sempre più orientato ad offrire definizione maggiore, sia audio che video.
D’altra parte YouTube potrebbe percepire la necessità di tale migliorie per adattare più confortevolmente i propri video al formato H.264, compatibile con iPhone, iPod touch e Apple TV anche senza un browser o un plug-in di Flash.
Fra i video aggiornati ricordiamo il famoso video del “bulldog skateboarder“, usato per promuovere YouTube sullo stesso IPhone.