YouTube ha già stretto accordi con Apple: i suoi infiniti video sono disponibili su Apple TV, iPhone e iPod Touch. Ora con la nuova strategia comunicata l’11 marzo il sito per il video promette di diffondere ancora più capillarmente la proprie tecnologie, i propri contenuti e le sue funzioni.
YouTube offre nuovi strumenti per integrare i contenuti e le funzioni della comunità video più famosa di Internet in altri siti Web, applicazioni, videogiochi, dispositivi portatili, televisioni, videocamere e molto altro ancora.
Questa la grande novità , sintetizzata in una breve notizia in basso a destra nella home page YouTube, completa di collegamento all’approfondimento, ma senza dubbio un cambiamento epocale per i servizi offerti.
In pratica ora gli sviluppatori possono accedere e utilizzare direttamente lo sterminato database di video YouTube, compresi i servizi di host e streaming.
Gli operatori di siti terzi potranno offrire ai propri visitatori tutti i servizi YouTube, come l’upload dei video e l’accesso agli account YouTube personali. tutto questo senza che i navigatori debbano per forza raggiungere il sito YouTube e così senza abbandonare il sito che stanno visitando.
L’altra novità di rilievo è che gli sviluppatori potranno personalizzare a loro piacimento i lettori YouTube integrati nei lori siti Web.
Tra l primi a utilizzare le nuove funzioni rese disponibili da YouTube ricordiamo Electronic Arts che permetterà ai giocatori di Spore di registrare i video con le creature generate e personalizzate e di caricarli dal proprio sito su YouTube.
Ancora, l’università di Berkeley sta già utilizzando le nuove API di YouTube per registrare le lezioni e rendere pubblici i filmati.