YouTube arriva in tv: la società controllata da Google ha da poco annunciato di aver reso disponibile su PS3 e su Wii una nuova interfaccia del portale video più famoso del mondo, raggiungibile dall’indirizzo http://www.youtube.com/tv e disponibile in 22 regioni diverse e 12 lingue.
La versione televisiva del portale, per ora in beta e accessibile solo ai possessori della due console, è stata ridisegnata e semplificata per agevolarne la navigazione televisiva, utilizzando un telecomando, e per adattare la visione agli schermi dei televisori.
Inoltre la “road map” di YouTube sottolinea alcuni accordi (non meglio specificati) presi con svariati produttori di dispositivi multimediali, per portare YouTube TV non solo sui media center o media extender (come ad esempio Apple TV), ma anche direttamente sui televisori, a patto che dispongano di un browser.
Una mossa che potrebbe vedere Google affacciarsi sul mercato pubblicitario tipicamente televisivo, forse per tentare di capitalizzare il grandissimo traffico prodotto dal portale video, per ora lontano da una concreta monetizzazione.
Restando sempre in argomento, sembrerebbe inoltre che Google stia testando una nuova funzionalità su YouTube, attesa da molti: la possibilità di scaricare i video pubblicati. Lawrence Lessing avrebbe infatti individuato un nuovo link “click to download” presente in un video del presidente USA Barack Obama, che permette di scaricare il video in formato mp4.
E’ probabile che Google presto estenda questa funzionalità in maniera più generica.