YouTube ha confermato l’intenzione di eliminare i link “video consigliati”, funzione disponibile per gli YouTuber che consentiva la promozione di altri video durante i filmati. I creatori di contenuti non avranno più la possibilità di promuovere video, playlist o live streaming durante i loro filmati a partire dal prossimo 14 dicembre.
La decisione di YouTube non è affatto sorprendente dati i numeri scodellati dall’azienda riguardo l’uso da parte degli spettatori di questa funzione. YouTube afferma che solo 1 su 20 persone ha effettivamente cliccato i link dei video suggeriti e molte di queste persone sono finite in live streaming già conclusi.
Le schede e i collegamenti video sullo schermata finale risultano sono molto più efficaci, afferma YouTube, quindi l’azienda si concentrerà su quelli. E se ci si vuole collegare ad altre fonti e contenuti, YouTube suggerisce di utilizzare descrizioni video, pagine canale o grafica del canale. Dopo il 14 dicembre, i collegamenti video suggeriti scompariranno definitivamente.
“YouTube ci ha detto che rimuoverà le notifiche in-video esistenti, il che potrebbe portare ad alcuni momenti imbarazzanti nei video in cui i relatori puntano a pop-up che non esistono più” segnala Engadget. Non sono infatti rari i video in cui i protagonisti puntano a link suggeriti, azioni che ora avranno molto meno senso osservando YouTube che indicano link che non esisteranno più.
A parte questo, il cambiamento non dovrebbe avere un grande impatto ma dovrebbe semplicemente rendere la visione più fluida e priva di inopportune distrazioni.