YouTube ha annunciato numeri significativi per la crescita del suo network: secondo quanto dichiarato dal portale video di Google, oltre un miliardo di ore di contenuti vengono visualizzati ogni giorno dagli utenti di tutto il mondo.
Il post ufficiale sul blog di YouTube presenta alcuni dati in merito a questo traguardo: per guardare un miliardo di ore di video, una sola persona impiegherebbe 100.000 anni. Dal momento che più della metà delle visualizzazioni provengono da cellulare, una buona fetta di quei miliardi di ore riprodotte ogni giorno sono viste sui dispositivi mobili.
Inoltre un numero crescente di quelle visualizzazioni potrebbero essere state viste senza audio (oppure da utenti che hanno difficoltà per ragioni di lingua parlata o di handicap), considerando che il numero totale di video con sottotitoli automatici ha raggiunto oltre un miliardo da circa due settimane.
Trattandosi della piattaforma video dominante, le ore di visione su YouTube non possono che continuare a crescere, soprattutto ora che YouTube sta iniziando a diffondere le dirette in streaming direttamente dagli smartphone. Del resto anche il lancio di una sorta di programmazione TV a pagamento, annunciata questa notte, sarà un altro fattore di aumento dei click sul servizio video.
Per il momento dunque Google può dormire sonno tranquilli, anche se Facebook sta tentando in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote a Mountain View e costruire – per ora con un certo successo – una piattaforma video concorrente, anche se al momento YouTube continua ad essere il portale preferito per coloro che vogliano realizzare filmati e diffonderli online.