YouTube aggiunge finalmente il supporto HDR iPhone X, così da visualizzare i video con migliore contrasto, maggiori livelli di luminosità e una gamma di colori più ampia.
Lo hanno notato, per primi, alcuni utenti del forum MacRumors, con la funzione che sembra essere attualmente attiva solo su iPhone X, e non anche sugli ultimi modelli di iPad Pro. Si tratta comunque di una piacevole notizia, considerando che YouTube offre già molti video abilitati all’HDR, con canali dedicati: sarà sufficiente fare una ricerca con il termine “HDR” per trovare molti dei contenuti disponibili in tale formato. Per essere sicuri della qualità di riproduzione in uso, è sufficiente avviare un filmato, quindi toccare un punto qualsiasi del video stesso e, successivamente toccare i tre puntini in alto a destra dello schermo: da qui basta un tap su “Qualità”, e selezionare la voce 1080p60 HDR.
Apple ha debuttato con il supporto HDR lo scorso anno con il display “Super Retina” di iPhone X, divenuto il primo display OLED HDR incorporato in uno degli smartphone Apple. Al momento, Cupertino elenca anche iPhone 8 e iPhone 8 Plus come dispositivi abilitati al supporto HDR, ma i display di questi terminali sono diversi dal Super Retina presente su iPhone X: il risultato migliore e autentico si otterrà solo con il terminale del decimo anniversario.
Al momento, su Apple TV, nonostante YouTube abbia recentemente aggiornato la sua applicazione con il supporto 4K, l’applicativo non sembra sostenere una tale risoluzione. Ed infatti, durante la visualizzazione di un filmato, ottenendo le informazioni sul video, si scopre che la risoluzione massima disponibile è ancora 1.920 x 1.080 pixel, mentre se la visualizzazione è 4K la risoluzione arriva a 3.840 x 2.160 pixel. Ovviamente, per poter beneficiare del 4K su una TV, occorre che la stessa supporti tale risoluzione.
A questo indirizzo Macitynet spiega in termini semplice cos’è l’HDR, e come scegliere la miglior TV 4K con supporto all’High Dynamic Range.