YouTube cresce e, secondo Google, ora supera in termini di audience in USA i primi 10 spettacoli TV combinati in onda durante la prima serata. A dare l’annuncio è stata la stessa Susan Wojcicki, CEO di YouTube, durante l’annuale incontro con i principali inserzionisti pubblicitari.
“Oggi, sono felice di annunciare che solo da cellulare YouTube ora raggiunge più persone fra 18-49 anni di età rispetto a qualsiasi rete. Etere o via cavo, infatti, raggiunge più persone fra 18-49 anni di età in prima serata che la somma dei 10 primi spettacoli televisivi combinati ” ha detto Wojcicki citando i dati di uno studio Nielsen sugli spettatori americani commissionato da Google. “In un momento in cui le reti televisive stanno perdendo il pubblico, YouTube sta crescendo in ogni regione e attraverso ogni schermo.”
I numeri snocciolati non sono troppo precisi, ma – aldilà della loro precisione – la crescita di YouTube potrebbe portare ad un significativo spostamento degli investimenti pubblicitari televisivi, dalla TV al web. Wojcicki ha annunciato che Interpublic Group, una delle più grandi società di pubblicità di tutto il mondo, prevede di spostare 250 milioni di dollari dalle reti televisive tradizionali a YouTube nel corso del prossimo anno.
Grazie alla sua crescita YouTube potrebbe finalmente rappresentare una grande fonte di ricavi per Google: l’azienda si sta impegnando il più possibile per coinvolgere numerosi creatori di contenuti, che potrebbero fare la differenza e contribuire significativamente ad un’ulteriore crescita di YouTube e del fatturato di Google.