Nelle scorse ore YouTube ha avviato la sperimentazione pubblica dei video multi angolo. Durante la riproduzione di un video l’utente può scegliere una delle diverse inquadrature disponibili per osservare lo stesso video ripreso da diverse videocamere.
Il primo video multi angolo di YouTube è quello di Madilyn Bailey, artista indie molto nota sulla piattaforma video internet. Durante l’esecuzione l’utente può scegliere una delle 4 angolazioni disponibili usando il mouse oppure premendo i tasti numerici da 1 a 4 o, in alternativa, usando i tasti destra e sinistra della tastiera. Le prime segnalazioni della nuova funzione video multi angolo di YouTube, riportate da TechCrunch, sottolineano che il passaggio da una inquadratura all’altra avviene istantaneamente, senza alcun ritardo o scatto nel passaggio da una ripresa all’altra.
In Italia è possibile provare il primo video multi angolo pubblicato da YouTube partendo da questa pagina: le inquadrature alternative disponibili sono 4. Nel nostro Paese durante il passaggio da un angolo all’altro si sperimenta un leggero ritardo, in ogni caso questo dipende anche dalla velocità del collegamento internet impiegato dall’utente.
Ricordiamo però che per il momento si tratta di una funzione in fase sperimentale. YouTube sta invitando gli utenti interessati a partecipare alle prove, purtroppo è possibile iscriversi solo per chi abita negli Stati Uniti.