Il tasto “Salta annuncio” per evitare di doversi sorbire le pubblicità prima di riprodurre il video selezionato su YouTube è sparito dai canali che siete soliti seguire? Niente di strano, semplicemente tutti gli YouTuber che possono monetizzare con i propri filmati da questo momento hanno la possibilità di optare per la riproduzione di annunci non ignorabili dagli utenti.
L’estensione a tutti gli YouTuber segue la fase di test, che ha permesso nei mesi scorsi di provare questa possibilità ad alcuni canali selezionati dall’azienda. L’obiettivo è semplice: dare la possibilità ai canali di guadagnare di più. D’altronde gli inserzionisti tendono a pagare di più per gli annunci che vengono guardati completamente, quindi se nei prossimi giorni seguirà un’adozione di massa della nuova opzione non c’è da stupirsi.
Fortunatamente non stiamo parlando delle pubblicità che siamo soliti guardare in TV. Secondo quanto riportato in una pagina della guida di google, la lunghezza massima per gli annunci pubblicitari non ignorabili dagli utenti dev’essere compresa tra i 15 e i 20 secondi. Certo, l’attesa sarà 3-4 volte superiore a quella a cui siamo abituati per poter cliccare il pulsante “Salta annuncio” (generalmente 5 secondi) ma probabilmente non sarà una lunghezza difficile da sopportare per tutti quei contenuti che si desiderano guardare davvero.
Gli YouTuber che possono monetizzare con i video non dovranno far altro che attivare la nuova opzione che sarà subito disponibile su tutti i video caricati in precedenza. Potranno inoltre accedere ad un pannello per monitorare le prestazioni dei nuovi annunci e, nel caso in cui notassero un calo di visualizzazioni o di guadagni, potranno sempre tornare al vecchio sistema pubblicitario.