Disponibile anche quest’anno YouTube Rewind 2016, una serie di playlist e classifiche con cui il portale video di Google celebra i video più visti online durante l’anno in conclusione, sia per l’Italia che per il resto del mondo.
Le classifiche di YouTube Rewind 2016 sono sostanzialmente divise in due differenti sezioni: da una parte i video musicali più visti del 2016, dall’altra i video non musicali più visti dell’anno.
In Italia il video musicale (ed in generale il video più riprodotto) del 2016 è stato il brano Sofia di Alvaro Soler, con oltre 245 milioni di visualizzazioni, mentre il video non musicale più guardato su YouTube Italia del 2016 è stato un video di Scottecs, per la precisione una parodia di PPAP, il video di Pikotaro (Pen Pineapple Apple Pen) che ha spopolato negli ultimi mesi e che ha raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale dei video non musicali più visti del 2016.
Qui di seguito la parodia di Scottecs.
Osservando invece la classifica mondiale, il video non musicale più visto di YouTube in assoluto nel 2016, cone oltre 136 milioni di visualizzazioni, è Adele Carpool Karaoke, un video del canale del The Late Late Show with James Corden, in cui la pop star britannica Adele si esibisce in alcune sessioni di karaoke guidando per Londra. Eccolo qui di seguito.
Il video musicale più guardato, ed anche il video in assoluto più riprodotto su YouTube nel 2016, è invece il brano dei Fifth Harmony, Work from Home ft. Ty Dolla $ign, con quasi un miliardo e duecento milioni di visualizzazioni.
Oltre alla pubblicazione delle playlist, YouTube ha rilasciato anche un video celebrativo di oltre 6 minuti, con protagoniste la maggiori star di YouTube, disponibile qui di seguito, con tanto di pagina correlata che include un quiz per poter testare la propria conoscenza sulle star di YouTube e/o per approfondirla.