Gli effetti di Apple Music ci sono e si vedono benissimo. Nelle scorse ore Google ha lanciato in USA YouTube Red, nuovo abbonamento mensile di cui abbiamo già parlato che permette di visualizzare tutti i video YouTube, inclusi quelli musicali ufficiali, senza più essere infastiditi dalla pubblicità. Ma al prezzo di 9,99 dollari al mese non si ottiene solo questo, il pacchetto infatti include anche l’abbonamento a Google Play Music, il servizio di musica in streaming a pagamento di Mountain View.
Difficile immaginare se senza Apple Music, Google avrebbe comunque deciso di includere Google Play Music nell’abbonamento di YouTube Red. In ogni caso si tratta di una offerta decisamente intrigante per chi abita negli Stati Uniti ed è abbonato ad altri servizi in streaming. Oltre all’accesso completo al catalogo musicale di YouTube, gli abbonati a YouTube Red possono riprodurre musica e video in background, mentre usano altre app e funzioni dei propri dispositivi, non solo: se invece di vedere i video l’utente desidera solo ascoltare, ora è libero di farlo spegnendo lo schermo del dispositivo mobile a tutto vantaggio dell’autonomia. È anche possibile scaricare musica e video nella memoria del proprio dispositivo per poterli riprodurre anche in assenza di collegamento a Internet.
Per potenziare meglio la propria arma contro i servizi di musica in streaming concorrenti e contro Apple Music, Google ha piani precisi: YouTube Red sarà esteso in futuro anche a YouTube Kids per cartoni, video e contenuti dedicati ai bimbi, YouTube Music e anche YouTube Gaming per condividere filmati di partite e sfide. È anche prevista l’espansione geografica che porterà YouTube Red fuori dagli USA anche in altri paesi.
https://www.youtube.com/watch?v=YL9RetC0ook