YouTube Red, il servizio in abbonamento di YouTube, potrebbe arrivare in Regno Unito e in altri mercati del Vecchio Continente entro la fine del 2017, per sfidare Netflix ed Amazon Prime Video, ma indirettamente anche Spotify ed Apple Music, nel mercato dei programmi in streaming.
L’anticipazione arriva dal Telegraph, secondo cui Google starebbe negoziando con le major discografiche e cinematografiche per proporre YouTube Red anche nei mercati europei, ma le tempistiche del lancio dipenderanno essenzialmente dalla buona riuscita dei negoziati, senza garanzia dunque che YouTube Red possa davvero sbarcare in Europa entro fine anno, tanto meno in Italia.
Nato per far fronte ai poco sostanziosi ricavi in royalties da parte soprattutto delle case discografiche, YouTube Red permette non solo di ottenere l’accesso a contenuti video esclusivi, ma anche di accedere a Google Play Music (concorrente per la musica in streaming di Spotify e Apple Music) e di scaricare i video di YouTube per poterli riprodurre anche in assenza di connettività, il tutto al prezzo di 9.99 dollari al mese.
Fino ad oggi sembra che il servizio non abbia ottenuto un grande successo: sempre stando ai dati riportati dal Telegraph, ad oggi gli utenti abbonati a YouTube Red sarebbero solo 1,5 milioni, un numero ben lontano sia degli abbonati di Netflix che a quelli di Amazon Prime Video.