YouTube ha annunciato YouTube Red il (semi) nuovo servizio a pagamento del portale video più popolare della rete che sarà lanciato – per adesso solo begli USA – il prossimo 28 ottobre al prezzo di 9.99 dollari al mese.
Diciamo “semi” nuovo in quanto YouTube Red va a sostituire praticamente YouTube Music Key, inglobandone le funzioni: gli abbonati potranno osservare video senza pubblicità, salvare video per poterli guardare offline e sfruttare l’applicazione in background per continuare ad ascoltare musica. Inoltre chi deciderà di spendere 9.99 dollari al mese avrà accesso anche a Google Play Music Unlimited, il servizio di streaming musicale di Google.
Quali sono le novità dunque? Google lancerà una nuova app, YouTube Music, che sarà focalizzata sulla musica estenderà l’offerta musicale di Google per contrastare l’arrivo di Apple Music e la crescita di Spotify.
La novità più importante però è la disponibilità in esclusiva di nuovi programmi e contenuti video che saranno dedicati ai soli abbonati. YouTube ha già pubblicato una lista di quelli che saranno i contenuti più interessanti sviluppati per YouTube Red, fra cui spicca per esempio Scare PewDiePie, una sorta di reality con protagonista lo YouTube più popolare di sempre, il gamer PewDiePie.
Chi deciderà di abbonarsi a YouTube Red avarà comunque trenta giorni di prova prima di dover sborsare 9.99 dollari al mese. Qui di seguito il video di presentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=YL9RetC0ook