Presto YouTube potrebbe trasformarsi in un vero e proprio supermercato, grazie al quale acquistare gli oggetti visibili all’interno dei video: si tratta di un nuovo servizio, che sarà gestito da Google, come testimonia anche la redazione di mashable, che promette di generare alti profitti per le casse della nota piattaforma di condivisione video. Ad esempio, all’interno di un video relativo ai gatti sarà possibile acquistare la lettiera, il cibo in scatola e i vari accessori che vengono mostrati.
Questa nuova forma di pubblicità, che permetterà agli acquirenti di acquistare direttamente dal video tramite un semplice link, avrà forme abbastanza discrete, manifestandosi con un piccolo box in alto a destra. Si tratta di un tentativo per portare nuovamente in profitto le casse di YouTube, che diversamente da quanto si possa pensare, riscontra attualmente qualche difficoltà. Sono già noti, infatti, i piani di YouTube relativi al lancio di servizi in abbonamento per ascoltare musica. Diya Jolly, responsabile degli annunci su YouTube, ha dichiarato che attualmente sono attivi più di 1 milione di canali dedicati a recensioni e tutorial, e che gli utenti stanno letteralmente prendendo d’assalto questi tipi di video.
I nuovi annunci, dunque, potranno essere utili agli utenti che guardano tali tutorial, per acquistare l’occorrente per mettere in pratica ciò che il filmato mostra realmente. All’atto pratico, per i commercianti, il processo per l’introduzione del catalogo delle merci da acquistare rimane immutato rispetto all’inserimento degli attuali annunci commerciali su piattaforma Google. I creatori dei video, invece, otterranno comunque una percentuale dagli acquisti, in modo simile a quanto avviene attualmente per per la visione dei banner pubblicitari. Gli annunci inizieranno a fare apparizione nei video già da questa settimana, ma il vero e proprio boom è atteso per la prima metà del 2016, quando raggiungeranno praticamente tutto il vasto pubblico di YouTube.