Presto YouTube potrebbe attivare il salvataggio locale della sola traccia audio dei video. In assenza di comunicazioni ufficiali in questo senso, indizi di questa nuova funzione sono stati individuati da Android Police all’interno dell’ultima versione dell’app YouTube per smartphone e tablet del robottino verde.
La nuova versione dell’app YouTube per Android visualizza il nuovo pulsante Cast praticamente in ogni schermata, permettendo così agli utenti muniti di chiavetta Chromecast o di una Android TV di trasmettere al volo lo streaming video sulla televisione. Nell’esplorazione del codice dell’app è stata individuata una nuova stringa che contiene riferimenti al salvataggio esclusivamente dell’audio di un video per permetterne poi l’ascolto anche senza collegamento a Internet.
Per la visione offline la maggior parte degli utenti ha impiegato app di terze parti ma nelle scorse settimane YouTube ha bloccato questa funzionalità per chiunque. Gli indizi all’interno dell’app ufficiale lasciano presumere che YouTube possa voler gestire direttamente la possibilità di effettuare salvataggi offline, anche se rimangono dubbi importanti su eventuali veti da parte delle etichette musicali e dei detentori dei diritti audio e video. È possibile però che Google stia studiando i salvataggi offline, anche delle sole tracce audio, per renderli eventualmente disponibili per gli utenti che sottoscriveranno un abbonamento a pagamento.