YouTube ha annunciato un nuovo servizio di streaming in abbonamento. Denominato YouTube Music Key, il servizio è al momento in beta e offre musica senza pubblicità su YouTube, insieme a funzioni per la riproduzione in background e visione offline.
L’abbonamento costa 7.99$ (al momento in offerta rispetto ai 9.99$ previsti), il servizio include anche un abbonamento a Google Play Music, competitor di Spotify con oltre 30 milioni di brani e funzionalità che consentono la visione di video ufficiali da YouTube direttamente nell’app.
Alcuni servizi di streaming, come ad esempio Spotify, prevedono un limite nel numero di video musicali ma l’accesso senza pubblicità a video popolari di alta qualità sarà un’esclusiva di YouTube Music Key e al servizio complementare Google Play Music.
In concomitanza all’arrivo di YouTube Music Key, sono state aggiornate le app YouTube per iOS e Android e YouTube.com è stato aggiornato con una sezione dedicata ai video musicali, con playlist raccomandate ed evidenziando trend in corso. Saranno anche evidenziati album completi e pagine di artisti.
Il servizio YouTube Music è al momento in beta e non ancora aperto a tutti; gli utenti YouTube che ricevono l’invito di prova potranno sfruttare il servizio gratuitamente per sei mesi. Gli utenti che s’iscrivono a Google Play Music, otterranno l’accesso a YouTube Music Key beta.