Il servizio musicale in streaming di YouTube si chiamerà YouTube Music Key e coinvolgerà tutti gli attuali prodotti musicali di Google. Secondo quanto riportato da Android Police, che ha pubblicato alcuni screenshot del servizio, Google modificherà il nome del suo servizio musicale in abbonamento da Google Play Music All Access a Google Play Music Key, mentre il servizio di YouTube sarà chiamato YouTube Music Key.
Gli utenti potranno iscriversi ed avere a disposizione 30 giorni di prova illimitata per visualizzare e ascoltare musica senza pubblicità e ottenere altre funzioni, come l’ascolto della sola traccia audio (per l’ascolto in background o in sottofondo) e la possibilità di visualizzare i video offline. Scaduto il periodo di prova, chi sottoscriverà YouTube Music Key al prezzo di 9,99 dollari al mese avrà la possibilità di ottenere anche l’abbonamento a Google Play Music Key; non è chiaro se gli attuali abbonati di Google Play Music All Access avranno accesso a YouTube Music Key automaticamente quando il servizio verrà lanciato.
Il vero vantaggio di YouTube Music Key sarà quello di poter sfruttare anche contenuti alternativi, come riprese ai concerti e gli show: Google afferma di aver aggiunto circa 20 milioni di contenuti per la sua offerta. Ancora non è chiaro quando il servizio sarà lanciato ma sembra ormai tutto pronto e potrebbe mancare solo qualche firma sui contratti che Google proponeva – non senza polemiche – alle case discografiche.